IL NARCISO: ELEGANTE, RAFFINATO E DAL PROFUMO INEBRIANTE

IL NARCISO: ELEGANTE, RAFFINATO E DAL PROFUMO INEBRIANTE

Il narciso appartiene alla famiglie delle Amaryllidaceae e rientra nella categoria delle piante bulbose, cioè sviluppa fiori e foglie da un bulbo sotterraneo. Il fiore, elegante, raffinato e profumatissimo, è caratterizzato da una doppia corona, esterna ed interna, quest’ultima con forma a trombetta. Lo stelo può raggiungere l’altezza di 40-50 centimetri, mentre le foglie, a nastro, sono piuttosto spesse, carnose e di colore verde chiaro.

Le varietà più diffuse di narciso presentano un unico colore, bianco o giallo. Nel parco di Tuscia Flower lo troverete anche in una particolare variante con le due tonalità combinate insieme sullo stesso fiore.

Il nome narciso deriva dal greco narkào, “stordisco” (da cui deriva anche la parola narcotico), in riferimento all’inebriante odore di questi fiori che, fin dall’antichità, si riteneva avesse proprietà soporifere.

Il bulbo del narciso, molto simile alla cipolla, contiene la narcisina, un alcaloide molto velenoso che, se incidentalmente ingerito, può portare alla morte.

Pochi di voi sapranno che questo fiore possiede anche importanti proprietà terapeutiche. Viene usato in medicina e omeopatia per sfruttare il suo effetto antinfiammatorio e come tranquillante per placare il dolore. Anche il bulbo, tagliato a fettine sottili ed applicato direttamente sulla pelle, viene impiegato nel trattamento di foruncoli e dermatiti.

Dal narciso si estrae un’essenza dolce e penetrante, molto usata nel confezionamento di profumi.

Contatti:
Strada Provinciale Teverina Km 3.900, Viterbo
Tel. 389.8982159
info@tusciaflower.it

× Scrivici ora!