IL SIGNIFICATO DEL GIRASOLE: UN FIORE RICCO DI STORIA E SIMBOLOGIE

IL SIGNIFICATO DEL GIRASOLE: UN FIORE RICCO DI STORIA E SIMBOLOGIE

Il girasole è un fiore molto amato, probabilmente per il suo vivacissimo colore giallo intenso che al primo sguardo non può che trasmettere una sensazione di gioia e allegria. Oltre ad essere incredibilmente belli, questi fiori sono anche ricchi di storia e significato.

Fin dall’antichità i girasoli rappresentavano il Dio Sole, proprio per l’affinità dei suoi petali luminosi e caldi con i raggi del sole d’estate. La mitologia greca, attraverso “Le metamorfosi” di Ovidio, ci racconta che Apollo, dio del sole, attraversava con il suo carro infuocato il cielo mentre l’innamorata ninfa Clizia lo seguiva incessantemente con lo sguardo. Apollo però, non ricambiando l’amore della bella ninfa, dopo nove giorni la trasformò in un girasole. Dunque, se da un lato il girasole può significare un profondo attaccamento, dedizione e fedeltà assoluta verso un’altra persona, dall’altro può simboleggiare anche un amore non ricambiato o, in alcuni casi, una vera e propria ossessione.

Oggi, nel linguaggio dei fiori, il primo e più ovvio significato del girasole è legato alle sue caratteristiche fisiche, alla somiglianza con il sole che splende. Rappresenta dunque l’allegria, il sorriso e la spensieratezza. Non c’è dubbio che se qualcuno vi regala un girasole vuole sicuramente sottolineare il vostro carattere gioioso e la positività con cui affrontate la vita.

Esiste poi un altro significato del girasole che proviene dal suo particolare comportamento. Come ben sappiamo il girasole, a causa di un fenomeno chiamato eliotropismo, rivolge l’infiorescenza verso il sole seguendolo nel corso della giornata da est ad ovest. Questo aspetto viene spesso considerato come simbologia del desiderio. Desiderio di seguire, di volere la persona amata per trascorrere insieme a lei del tempo, un solo giorno o un’intera vita.

Infine il girasole, in altre tradizioni e culti popolari, esprime anche gratitudine e rispetto, sia nei confronti delle persone ma anche della natura stessa. Non a caso da diverso tempo questo fiore è stato assunto da associazioni e movimenti ecologisti come simbolo del rispetto verso la natura e l’ambiente.

Tuscia Flower
Viterbo, Strada Provinciale Teverina Km 3.900 (adiacente all’Agriturismo “Il Castagno”)
Tel. 389.8982159
info@tusciaflower.it

× Scrivici ora!