MIMOSA IN PIENA FIORITURA AL TUSCIA FLOWER

MIMOSA IN PIENA FIORITURA AL TUSCIA FLOWER

Un inverno che sembra primavera e temperature sopra la media stagionale. L’effetto dei cambiamenti climatici si sta facendo sentire in tutte le parti del mondo con conseguenze anche devastanti.

Nella nostra Penisola il caldo anomalo e la mancanza di precipitazioni significative stanno sconvolgendo i normali cicli stagionali nelle campagne. Al centro sud è allarme siccità in molte aree rimaste da troppo tempo all’asciutto.

La natura è in tilt e, mentre un po’ ovunque iniziano a sbocciare piante da frutto e a verificarsi fioriture anticipate, anche nel campo di Tuscia Flower la primavera fa capolino. Da diversi giorni sono comparse le prime foglie sugli alberi; margherite e nontiscordardime hanno iniziato a sbocciare nei prati e la grande siepe di mimosa, che abbellisce l’ingresso del Parco e dell’adiacente Agriturismo “Il Castagno”, è nel pieno della sua precoce fioritura.

Siamo ancora a febbraio ma possiamo già ammirare rigogliosa questa allegra e profumatissima pianta, ogni anno immancabile simbolo dell’arrivo della primavera ma anche indissolubilmente legata al giorno della Festa della Donna.

Con il termine mimosa si indica comunemente un arbusto appartenente al genere delle acacie, in particolare all’Acacia dealbata. La corteccia è liscia, di colore grigio-biancastra e viene utilizzata per estrarre il tannino. Le foglie sono di colore verde argenteo, lineari, con margine intero, disposte in 8-20 paia di pinnule perpendicolari al rametto e composte a loro volta da circa 20-30 paia di foglioline perpendicolari alla nervatura principale. I fiori sono riuniti in capolini globosi sferici di colore giallo intenso, raccolti in racemi da 7 a 10 cm.

La mimosa è una pianta originaria dell’Australia. Per le sue meravigliose caratteristiche come pianta ornamentale ha avuto un facile sviluppo in Europa a partire dal XIX secolo dove a tutt’oggi prospera quasi spontanea. In Italia è molto sviluppata lungo la Riviera ligure, in Toscana e in tutto il meridione, ma anche sulle coste dei laghi del nord. È una pianta molto delicata che desidera terreni freschi, ben drenati e tendenzialmente acidi.


Tuscia Flower
Viterbo, Strada Provinciale Teverina Km 3.900 (adiacente all’Agriturismo “Il Castagno”)
Tel. 389.8982159
info@tusciaflower.it

× Scrivici ora!