PARCO DI GIRASOLI: IL GRANDE EVENTO DELL’ESTATE 2020 A VITERBO

PARCO DI GIRASOLI: IL GRANDE EVENTO DELL’ESTATE 2020 A VITERBO

C’è grande attesa per l’imminente apertura del Parco di Girasoli, lo spettacolare evento che animerà l’estate 2020 a Viterbo. Si tratta di una novità assoluta in quanto per la prima volta il metodo pick up (prendi e raccogli) verrà applicato ai girasoli nani ornamentali. Le manifestazioni firmate Tuscia Flower non sono semplici mostre-esposizioni floreali ma mirano a coinvolgere i visitatori in prima persona grazie al divertente metodo “fai da te” che permette ad ognuno di raccogliere i propri fiori preferiti scegliendoli fra diverse varietà. I girasoli ornamentali del nostro campo infatti non hanno tutti la stessa forma o il tradizionale colore giallo dorato, ma possiedono svariate tipologie ed originalissime sfumature che vanno dall’arancio, al bronzo fino al marrone-rossiccio. Ora scopriamo insieme le caratteristiche di questo meraviglioso fiore.

Il girasole (nome scientifico Helianthus annuus) appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Il termine Helianthus deriva dalla composizione di due parole greche: helios (sole) e anthos (fiore). La particolarità che contraddistingue questa pianta è appunto un fenomeno che prende il nome di eliotropismo in base al quale la corolla ruota seguendo l’andamento del sole. Al suo sorgere la grande infiorescenza terminale, chiamata calatide, è rivolta ad est mentre al tramonto si gira ad ovest.

Il fusto della pianta ha un andamento eretto, di forma cilindrica, molto robusto, con superficie rugosa ed ispida. Le radici di questo fiore sono di tipo fascicolato e ben sviluppate. Riescono a scendere in profondità nel terreno e ciò consente alla pianta di trovare acqua e di resistere agli stress idrici. Il girasole si semina in primavera e la fioritura avviene nel periodo estivo a partire dal mese di giugno.

I girasoli nani hanno dimensioni ridotte, con un’altezza che va dai 20 ad un massimo di 80-90 cm. Nel parco di Tuscia Flower, oltre ai girasoli nani da recidere, troverete in mostra anche dei girasoli giganti. Questi hanno dimensioni notevoli che a volte possono superare addirittura i 3 metri d’altezza, con un diametro della corolla che varia dai 25 ai 50 cm.

A breve pubblicheremo sul sito e sulle pagine Facebook ed Instagram tutti i dettagli dell’evento, data di apertura, orari e costo del biglietto d’ingresso.
Vi aspettiamo per tuffarci in un mare di girasoli e salutare insieme l’arrivo dell’estate!!

Tuscia Flower
Viterbo, Strada Provinciale Teverina Km 3.900 (adiacente all’Agriturismo “Il Castagno”)
Tel. 389.8982159
info@tusciaflower.it

× Scrivici ora!