SAN VALENTINO: QUALI FIORI REGALARE PER LA FESTA DEGLI INNAMORATI

SAN VALENTINO: QUALI FIORI REGALARE PER LA FESTA DEGLI INNAMORATI

Il significato e le origini del giorno di San Valentino sono tutt’altro che banali e scontati. La festa infatti affonda le sue radici in antichi riti romani propiziatori della fecondità e della rinascita primaverile, poi associati in epoca cristiana alle leggende legate alla vita di San Valentino, ritenuto protettore dei matrimoni e dell’armonia fra gli innamorati.

In tempi più recenti, il merito moderno di aver consacrato San Valentino come santo patrono dell’amore è da ascrivere a Geoffrey Chaucer, autore dei Racconti di Canterbury, che alla fine del ‘300 scrisse – in onore delle nozze tra Riccardo II e Anna di Boemia – The Parliament of Fowls, (Il Parlamento degli Uccelli), un poema in 700 versi che associa Cupido a San Valentino il quale divenne così il tramite ultraterreno della dimensione dell’Amore cortese.

Oggi la festa degli innamorati è celebrata quasi in tutto il mondo, soprattutto in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente, ed è sinonimo di cene romantiche, bigliettini d’amore, scatole cioccolatini ed immancabili mazzi di fiori. 

Ma quali fiori regalare? E’ ovvio che il classico bouquet di rose rosse rimane in cima alla lista in quanto simbolo per eccellenza di questa ricorrenza. Qualora però non vogliate optare per qualcosa di troppo tradizionale ed inflazionato, ecco tante altre idee.

Garofani rossi: ideali se volete comunicare un amore passionale perchè simboleggiano forza, coraggio ed intraprendenza.

Viole e nontiscordardime: due fiori delicati ma che crescono rigogliosi incuranti delle intemperie. Sono il simbolo di un amore eterno, incondizionato e sincero.

Gigli e Margherite:  rappresentano un amore appena sbocciato. Se di colore bianco  dimostrano un sentimento delicato e gentile

Orchidee: fiore elegante e raffinato, è solitamente regalato per dimostrare ammirazione e stima  nei confronti dell’altra metà. Per la sua incredibile capacità di crescere, in Oriente rappresenta l’amore in grado di sconfiggere qualsiasi ostacolo.

Tulipani: il vostro amore è perfetto? unico al mondo? Allora i fiori di San Valentino ideali per voi sono i tulipani, simbolo dell’amore perfetto, forte, stabile nel tempo, più indescrivibile che ci sia. Se state preparando una cena romantica a lume di candela, con i tulipani potete anche creare un bellissimo centrotavola. Sono fiori che si adattano a qualsiasi contesto e non richiedono vasi importanti. Potete sbizzarrirvi con ciò che avete a disposizione a casa: brocche di ceramica, secchielli, bicchieri di vetro trasparente, cestini di vimini, vasi antichi o moderni, contenitori etnici e tanto altro ancora. Scatenate la vostra fantasia  con idee nuove ed originali perché, come in amore, a San Valentino è bello https://www.paperwritings.com/ osare!!

Tuscia Flower
Viterbo, Strada Provinciale Teverina Km 3.900 (adiacente all’Agriturismo “Il Castagno”)
Tel. 389.8982159
info@tusciaflower.it

× Scrivici ora!